IX edizione

Forum della non autosufficienza (e dell'autonomia possibile)
Strumenti, idee e soluzioni per l'innovazione sociale e il welfare di cura

Bologna, 22-23 Novembre 2017

Centro Congressi Savoia Hotel

Edizione Bari

Il Forum sulla non autosufficienza è un evento convegnistico per operatori, studiosi ed esperti del settore per sviluppare, discutere e progettare le politiche per la “non autosufficienza” e gli interventi nella pratica quotidiana d’aiuto nei confronti delle persone che, per cause diverse, hanno perduto la loro autonomia fisica, psichica, cognitiva. È inoltre un momento di confronto sulle azioni di supporto e sollievo per chi si assume il pesante lavoro di cura.

il Forum si è tenuto a Bologna per IV edizione e una V sarà in programma a novembre 2013, dove abbiamo avuto una nutrita partecipazione (1.000 partecipanti, 2 plenarie, 35 workshop!). A seguito di numerose richieste, abbiamo pensato di proporre un momento di confronto-discussione simile anche nel mezzogiorno.

La II edizione del Forum sulla Non Autosufficienza di Bari (L'autosufficienza vista da Sud) muove dalla necessità di qualificare le strategie di protezione sociale fondandole su basi di conoscenza puntuale. Il discorso pubblico sul welfare spesso pare oscillare tra retoriche astratte e tecnicismi poco meditati, e questa indeterminatezza fornisce alibi a quanti invocano restrizioni degli interventi e tagli alla spesa

Il Forum di Bari è uno sguardo al futuro, cercando, anche in questa occasione, di offrire spunti e riflessione e buone prassi, partendo proprio dalla realtà meridionale.

Antonino Arcaria e Francesco Sinibaldi

Leggi il programma

Iscriviti alla newsletter

Partecipa al Forum

I Partner di ForumN.A. 2016

Scarica scheda workshop

In collaborazione con le riviste