PROGRAMMA

Giovedě, 10 novembre mattina

La Rete delle Cure Palliative nel Panorama Sanitario

In collaborazione con Antea - Rete Cure Palliative
Accreditato ECM

 


Presentazione
L’incontro è pensato come un seminario finalizzato a far conoscere e diffondere la cultura della medicina palliativa e a informare sia il personale socio sanitario che i cittadini su cosa può offrire il territorio a favore del malato che si trova in una fase avanzata di malattia.

Il seminario partendo dalla presentazione dei principi ispiratori della recente legge sulle cure palliative effettuerà una panoramica sullo stato dell’arte dei servizi di cure palliative su scala nazionale riportando direttamente in aula l’esperienza sul campo di una realtà come Antea che da più di 20 si occupa di cure palliative sul territorio di Roma e provincia e di un’altra realtà locale (Emilia Romagna).
All’interno del seminario alcune relazioni verranno introdotte con la presentazioni di stralci di filmati\documentari che cercheranno di proiettare i partecipanti direttamente dentro una realtà quotidiana.

Questa iniziativa ha ottenuto 4 crediti formativi ECM per le seguenti professioni sanitarie:
Medico; Psicologo; Assistente sanitario; Fisioterapista; Infermiere; Educatore professionale


Programma


Ore 9.00 - Inizio lavori

Una conquista civile: la legge sulle cure palliative e la terapia del dolore nel panorama italiano
Giuseppe Casale, Coordinatore sanitario Centro Antea - Rete di Cure Palliative

Cure palliative: di che cosa stiamo parlando?
Chiara Mastroianni, Presidente Antea Formad

Quale  formazione alla luce della nuova normativa?
Maria Grazia De Marines, Universitá Campus Bio Medico - Roma

Esperienze concrete a confronto:

Prendersi Cura quando non si può guarire: l’esperienza dell’Hospice Seragnoli
Catia Franceschini, Responsabile Infermieristica Hospice Seragnoli 

Qualità dell’assistenza al servizio della qualità della vita: l’esperienza nell’Hospice Madonna dell’Uliveto
Anna Maria Marzi, Responsabile Hospice Madonna dell’Uliveto - Bologna

Hospice e assistenza domiciliare: l’esperienza in Antea
Fabio Belli, Responsabile Infermieristico Centro Antea

Ore 13.00 - Dibattito e conclusione dei lavori