LE SOFT SKILLS DEGLI OPERATORI IN RSA

Relatori

Cristina Galavotti, Docente Università degli Studi di Pisa
Elisa Comandini, Docente Università degli Studi di Parma

GP01

LE SOFT SKILLS DEGLI OPERATORI IN RSA

Vi sono competenze chiave, trasversali, necessarie allo sviluppo della professionalità di chi opera nelle strutture, che aggiunte alle competenze di base, quelle specialistiche o tecniche di settore, permettono agli operatori di affrontare in modo diverso e maggiormente funzionale le difficoltà che quotidianamente emergono nel lavoro. Per “competenze trasversali” si intendono quelle competenze che attivano capacità riflessive, sociali e cognitive, spendibili in contesti complessi e utili a risolvere problemi diversi (Benadusi, Molina, 2018). Il presente lavoro vuole evidenziare come certe caratteristiche “soft” delle professionalità possano essere “allenate” e possano permettere sia una migliore qualità di vita per gli operatori stessi che indirettamente una migliore residenzialità per gli ospiti. Sono competenze legate alle strategie di problem solving, alla comunicazione, al pensare criticamente, alla gestire dello stress , all’apprendimento e all’essere creativi.

Data Sala Ora
24 Novembre 2022 Da definire 14.00 - 16.00