A cura di
Cooperativa Sole, Residenze del Sole Consorzio Sociale, Università Federico II di Napoli
Relatori

Gianfranca Duca, Direttrice Generale Residenze del Sole
Tiziana Russo Spena, Professoressa presso Università Federico II di Napoli
Miriam Di Diego, Psicologa presso Cooperativa Sole
Egle Guagnetti, Animatrice presso Residenze del Sole
Deborah Timpano, Animatrice presso Residenze del Sole

MM02

A MINIMAL DESIGN ROBOT – FOR INTERACTIVE DOLL THERAPY

HIRO-Chan: un robot per il coinvolgimento e il benessere di anziani e persone vulnerabili

 

Moderatore:

Gianfranca Duca, Direttrice Generale Residenze del Sole

 

Abstract:

La doll therapy con HIRO-Chan si configura come un rivoluzionario e innovativo intervento multisensoriale non farmacologico che utilizza la robotica nell’assistenza e nella cura degli anziani. HIRO è un robot dalle sembianze di una bambola-bebè prodotta dall’azienda giapponese Vstone che esprime emozioni esclusivamente attraverso suoni, vocalizzando in base ai suoi stati emotivi, come piangere quando è lasciato solo, calmarsi quando viene coccolato e ridere quando viene preso in braccio

La sperimentazione, coordinata dal gruppo di ricerca del Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell’Università degli Studi di Napoli Federico II in collaborazione con Cooperativa Sole ha coinvolto due contesti: il Centro Diurno Anziani Felice Pullè (Riccione) e il Nucleo Alzheimer delle Residenze del Sole (Cinisello Balsamo).

L’obiettivo della sperimentazione è stato quello di analizzare l’impatto di HIRO sul miglioramento del benessere fisico, psicologico e sociale dei pazienti e dei loro caregiver, al fine di ridurre il carico assistenziale e promuovere una maggiore qualità di vita. Le reazioni emotive di HIRO possono contribuire a creare un’esperienza più coinvolgente e interattiva per gli anziani.

Nell’ambito della sperimentazione, sono stati condotti test pre e post trattamento su entrambi i soggetti: pazienti e caregiver. Le interazioni tra gli anziani e HIRO sono state attentamente monitorate attraverso una griglia di osservazione. I risultati positivi emersi da queste valutazioni indicano un impatto significativo sul benessere dei pazienti con deterioramento cognitivo. Inoltre, la fiducia manifestata dai caregiver nei confronti del robot suggerisce che HIRO può essere considerato un valido supporto nel loro lavoro quotidiano.

 

Programma: 

– Tecnologia e Benessere
a cura della Psicologa Miriam Di Diego – 20 minuti
– La robotica sociale e le sfide dell’invecchiamento
a cura della Professoressa Tiziana Russo Spena – 30 minuti
– L’impatto della sperimentazione Hiro sugli anziani e sull’equipe del nucleo Alzheimer della Residenza del Sole
a cura di Egle Guagnetti e Deborah Timpano, Animatrici – 25 minuti
– La RSA da luogo di cura a centro di servizi e di ricerca
a cura di Gianfranca Duca Direttrice Generale – 15 minuti

 

Destinatari: 

OSS, Assistenti Sociali, Educatori Caregiver, Dirigenti e figure manageriali e di coordinamento, Fisioterapisti, Terapisti occupazionali, Medici/Geriatri, Psicologi

Data Sala Ora
15 Maggio 2024 AZIMUT 11.15 - 12.45