A cura di
Nuova Collaborazione
Relatori

Alexandra Ploederl, Psicologa-Psicoterapeuta
Stefania Azzaro, Infermiera

MM06

AFFRONTARE LE SFIDE DELL’INVECCHIAMENTO

Strategie per l’assistenza familiare nella Gestione delle Malattie Cerebrali

 

Abstract: 

Il workshop, inserito nella cornice della Settimana del Cervello, propone un approccio mirato alle sfide neurologiche legate all’invecchiamento. Le relatrici esploreranno le patologie più comuni e illustreranno le migliori tecniche di assistenza familiare. Nello specifico, durante il workshop, verranno approfondite le malattie cerebrali, con un’analisi di sintomi, impatto quotidiano e proposte di approcci pratici. Sarà esaminata la correlazione tra malattie cerebrali e non autosufficienza, e verranno presentate risorse e modalità che guidino caregiver e assistenti familiari nel migliorare la qualità dell’assistenza, coinvolgendoli attivamente nelle dinamiche quotidiane di cura.

 

Programma: 

• Non Autosufficienza e Malattie Cerebrali: Definizione e Interconnessione
Esamineremo le malattie cerebrali comuni tra gli anziani, analizzando i sintomi e la loro interconnessione con la non autosufficienza. Esploreremo l’impatto di tali patologie sulla vita quotidiana degli anziani, offrendo strumenti di valutazione per misurare l’autosufficienza e suggerendo strategie educative mirate ai caregiver per mantenere o migliorare l’autonomia.

• La Gestione delle Malattie Cerebrali
Presenteremo strategie specifiche per la gestione di tali malattie e analizzeremo approcci educativi e supporti volti a migliorare la qualità dell’assistenza fornita.

• Benessere Mentale e Assistenza
Esaminando l’influenza della non autosufficienza e delle patologie cerebrali sulla salute mentale, esploreremo strategie concrete per favorire il benessere sia per gli anziani sia per coloro che se ne prendono cura, anche grazie al potere di un’efficace comunicazione.

• L’importanza della formazione professionale certificata
Esploreremo i percorsi formativi per assistenti familiari e la Certificazione Ebincolf, attraverso cui vengono garantite competenze professionali riconosciute su tutto il territorio nazionale.

 

Destinatari: 

OSS, Assistente Sociale, Educatore, Caregiver, Dirigente e figure manageriali e di coordinamento, Fisioterapista, Terapista occupazionale, Medico/Geriatra, Psicologo, Logopedista

 

 

Data Sala Ora
13 Marzo 2024 GUARESCHI 11.30 - 13.00