A cura di
ANSDIPP
Relatori

Sergio Sgubin, Presidente nazionale Ansdipp – Direzione Generale gruppo “Le Residenze” Varese
Davide Vighi, Esecutivo nazionale Ansdipp – Direttore Generale Azienda Speciale Consortile di Crema

GM05

COMPETENZE MANAGERIALI DI ALTO E MEDIO LIVELLO PER I NUOVI SERVIZI DI RETE SOCIO SANITARI

Si sta dibattendo molto sul ruolo dei servizi socio sanitari, in particolare dell’assistenza agli anziani e, nello specifico, del ruolo delle RSA e dei servizi territoriali complementari.
Molti i convegni, i documenti, e anche le aspettative, di un settore, fortemente provato dalle dinamiche sanitarie e che cerca di tornare alla cosiddetta normalità.
Ad oggi, come Associazione, anche in rete con le Associazioni degli Enti Gestori, abbiamo lavorato a documenti, relazioni, proposte e richieste di norme o di emendamenti su riforme che ci vedono penalizzati o addirittura quasi “assenti” . Dopo il PNNR e il recente Decreto sulla non autosufficienza le Strutture Socio Sanitarie vivono un momento di indecisione e di importante rischio di tenuta, sia sotto il profilo economico finanziario che gestionale, anche per la difficoltà di reperimento del personale.
Comprendere quali possano essere le azioni o le possibili strategie per valorizzare e salvaguardare un “mondo” che da anni si auto sostiene, con sacrificio e dedizione ai fragili e cronici, è un impegno prioritario. Noi di Ansdipp, manager e direttori responsabili di strutture e servizi, siamo consapevoli che occorra un aggiornamento degli assetti gestionali e di alcuni parametri, e per questo siamo pronti a metterci in gioco, per cercare di portare un contributo al miglioramento della qualità gestionale, con i nostri “modelli”, le nostre proposte e i nostri programmi formativi e professionali. Il momento di riflessione intende focalizzare gli aspetti legati alla managerialità e alle reti, elementi cardine per la tenuta di un sistema complesso che necessita di essere valorizzato e sostenuto, con competenza, etica e capacità.

Data Sala Ora
18 Maggio 2023 FORMOSA 11.30 - 13.00