A cura di
Rete Immaginabili Risorse
Relatori

Roberto Guzzi, Rete di immaginabili risorse
Fabrizio MaganiRSD “Fondazione Stefania” – di Muggiò (MB)
Paolo De GregorioRSD “Simona Sorge” di Inzago (MI) 

 

GP03

DISABILITÀ COMPLESSA E NON AUTOSUFFICIENZA

Il territorio come risorsa preziosa per accrescere la qualità della vita delle persone con disabilità

Presentazione

• La disabilità come Risorsa per la comunità

Cosa rappresenta la disabilità per la comunità? Il riconoscimento della disabilità come una forma della condizione umana, che può interessare tutti nell’arco della propria vita, apre ad una visione nuova e generativa. Il tentativo (disperato) di una parte del pensiero contemporaneo di escludere la fragilità e la possibilità di diventare dipendenti da altri, è di fatto una negazione della realtà. Provare ad accettare questa ipotesi che per molti di noi è invece realtà quotidiana, apre alla possibilità di scoprire e sperimentare nuove forme di convivenza reciproca.

Promuovere il benessere e la qualità della vita delle persone con disabilità rappresenta un’opportunità di crescita per tutti ed è possibile farlo se si creano opportunità di scambio e relazione tra persone con disabilità e territorio, nella logica della reciprocità. E’ necessario che le persone con disabilità abitino i territori come cittadini e non solo come utenti.

• Il progetto di vita inclusivo

Quando parliamo di inclusione sociale e di progetti di vita che la promuovano, ci riferiamo alla relazione tra la persona con disabilità e il contesto nel quale vive. La disabilità è il frutto della relazione tra persone con menomazioni e il loro contesti di vita (Convenzione ONU). Per lavorare con le persone con disabilità è necessario rivolgersi anche alla comunità nella quale le persone con disabilità vivono. Costruire progetti di vita significa costruire nuclei comunitari con e per la persona con disabilità.

Questo workshop si pone l’obiettivo di presentare due esperienze concrete attualmente in atto in due RSD della Regione Lombardia. Si intende favorire la conoscenza delle possibilità di interazione e collaborazione con il territorio, che favoriscono nella comunità percorsi di crescita e consapevolezza della ricchezza di possibilità frutto dell’incontro con situazioni di fragilità.

Programma

All’interno di questo workshop verrà fatta una introduzione al tema e verranno presentate due esperienze concrete. Ci sarà spazio per il dibattito e per l’approfondimento delle esperienze.

• “Disabilità intellettiva complessa ed esperienze sul territorio”
Presentazione di esperienza in corso a cura della RSD “Fondazione Stefania” – di Muggiò (MB), a cura di Fabrizio Magani

• “Disabilità acquisita e lavoro con le scuole”
Presentazione di esperienze in corso a cura della RSD “Simona Sorge” di Inzago (MI) a cura di Paolo De Gregorio

Destinatari

Coordinatori dei servizi legati alla disabilità, educatori professionali, assistenti sociali, associazioni culturali, sportive e di volontariato.

Data Sala Ora
18 Maggio 2023 DORADO 14.00 - 15.30