A cura di
Synergia srl
Relatori

Emilio Gregori, Ricercatore per Synergia srl
Giovanni Viganò, Ricercatore per Synergia srl
Andrea Baccarani, Presidente di WONDER Cooperativa Sociale

MP10

INTEGRAZIONE DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEL SOCIALE E SANITARIO: SFIDE, APPLICAZIONI E PROSPETTIVE

Approfondimenti sulle nuove regolamentazioni europee e italiane e le possibili applicazioni pratiche nell’ambito della non-autosufficienza

 

Abstract:

L’Unione Europea e gli Stati Membri negli ultimi anni si sono trovati ad affrontare significative sfide legate all’ avvento dell’Intelligenza Artificiale (IA) e ai i rischi associati alle sue applicazioni nei settori più sensibili, come la sanità e i servizi pubblici. Il nuovo “AI Act” europeo, approvato dal Parlamento lo scorso 13 marzo 2024, introduce norme vincolanti volte a garantire un utilizzo etico e sicuro dell’IA, con l’obiettivo di proteggere i diritti fondamentali dei cittadini e stimolare l’innovazione anche nei settori sanitario e sociale.

È ormai innegabile che l’introduzione dell’IA nei settori sanitario e sociale rappresenti per tutti gli attori coinvolti una sfida multilivello che coinvolge aspetti tecnici, etici, normativi e pratici, ma con un potenziale rivoluzionario volto a migliorare in modo significativo i processi già esistenti.

Questo workshop si concentrerà sulle applicazioni pratiche dell’IA, presentando progetti innovativi che dimostrano il suo potenziale nell’ambito dei servizi e delle politiche per la non autosufficienza e, attraverso l’analisi di casi di studio e progetti pratici, verranno messe in luce le soluzioni innovative e i risultati ottenuti nel campo fino ad oggi.

In particolare, Synergia, con la collaborazione di alcuni professionisti del settore, condividerà la sua esperienza nell’applicazione di algoritmi di machine learning nei servizi sociali, offrendo preziosi insights sulle migliori pratiche e sugli approcci innovativi. Verranno discussi casi di successo che dimostrano l’efficacia dell’utilizzo di algoritmi di machine learning, inclusi gli alberi di classificazione per definire soglie decisionali ottimali e la creazione di strumenti basati sull’IA per supportare gli operatori nell’affrontare le sfide comportamentali come quelle tipiche dei contesti educativi.

Inoltre, si esploreranno le potenziali applicazioni dell’IA nell’ambito delle disabilità cognitive, offrendo una panoramica delle prospettive future e dei benefici attesi per migliorare la qualità della vita delle persone non autosufficienti, come ad esempio l’utilizzo dell’IA per accompagnare e migliorare le pratiche di inserimento lavorativo delle persone con disabilità cognitive.

Si discuterà anche della possibilità di utilizzare l’IA nell’ambito dell’Independent Safe Living per persone con disabilità cognitiva, con l’obiettivo di migliorare l’autonomia e la sicurezza delle persone non autosufficienti attraverso strumenti innovativi di telemedicina.

Infine, una sessione interattiva di dibattito e confronto consentirà ai partecipanti di condividere esperienze, punti di vista e riflessioni sull’uso dell’IA nel contesto dei servizi sociali e sanitari per la non autosufficienza, promuovendo lo scambio di conoscenze e idee per affrontare le sfide attuali e future.

 

Programma:

– Introduzione e contesto normativo di riferimento: presentazione del workshop e moderazione della discussione, fornendo un contesto per gli obiettivi della giornata. Approfondimento sulle recenti regolamentazioni europee e italiane sull’Intelligenza Artificiale nel settore sociosanitario, con un’analisi delle implicazioni pratiche per la gestione dei servizi a supporto delle persone non autosufficienti.

– Sfide dell’integrazione dell’IA nell’ambito sociosanitario: Discussione delle sfide multidimensionali legate all’integrazione dell’Intelligenza Artificiale nei settori sanitario e sociale, comprendenti aspetti tecnici, etici, normativi e pratici, e esplorando strategie per affrontarle.

– Esempi di applicazioni dell’IA: Presentazione di casi di studio e progetti pratici che illustrano le applicazioni dell’Intelligenza Artificiale nel contesto della non autosufficienza.

– Prospettive nell’ambito delle disabilità cognitive: Approfondimento sulle prospettive future dell’Intelligenza Artificiale nell’ambito delle disabilità cognitive, offrendo una visione delle potenziali applicazioni e dei benefici attesi per migliorare la qualità della vita delle persone non autosufficienti.

– Esperienze a confronto: Sessione interattiva di dibattito e confronto con i partecipanti, per condividere esperienze, punti di vista e riflessioni sull’uso dell’IA nel contesto sociale e sanitario della non autosufficienza (dibattito con i partecipanti)

 

Destinatari:

Il workshop è rivolto a una vasta gamma di attori interessati all’innovazione nel settore della non autosufficienza, a partire dagli operatori economici di settore e gli Enti del Terzo Settore, fino ai referenti regionali per la programmazione dei servizi socio-sanitari, gli operatori del comparto socio-sanitario distrettuale, gli enti locali impegnati nei processi di valutazione multidimensionale (Ambiti sociali e Comuni) e tutti coloro che sono coinvolti nell’assistenza e nell’assistenza alle persone non autosufficienti.

 

Data Sala Ora
15 Maggio 2024 PULSAR 14.00 - 16.00