A cura di
SIMFER
Relatori

Paolo Boldrini, Membro dell’Executive Committee e Tesoriere – Società Europea di Medicina Fisica e Riabilitativa (ESPRM). Già Presidente della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa (SIMFER)
Andrea Bernetti, Professore Ordinario di Medicina Fisica e Riabilitativa, Università del Salento, Lecce. Vice Presidente SIMFER.
Fabrizio Ciullo, Dirigente Medico SC Struttura Sovradistrettuale della riabilitazione, Dipartimento di Riabilitazione ASL Lecce, Coordinatore Sezione 24 SIMFER.
Silvia Galeri, Direttore S.C. Riabilitazione Specialistica. ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo.
Maurizio Massucci, Direttore UOC Riabilitazione Intensiva Ospedaliera, ospedali di Passignano sul Trasimeno e Pantalla (Pg), USL Umbria 1, Perugia.
Pietro Fiore, Professore Ordinario di Medicina Fisica e Riabilitativa Università di Foggia. Direttore UO di Riabilitazione Neuromotoria 2 e Unità Spinale 1. ICS Maugeri IRCCS sede di Bari.
Marisa Megna, Professore Ordinario di Medicina Fisica e Riabilitativa Università di Bari, Responsabile Didattico CdL Fisioterapia, Direttore p.t. UOC Medicina fisica e Riabilitazione e USU e Medicina dello Sport – Azienda Ospedaliero Universitaria Consorziale Policlinico Bari.
Maurizio Ranieri, Professore Associato di Medicina Fisica e Riabilitativa. Direttore Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa. Responsabile CdL Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, Dipartimento di Biomedicina Traslazionale e Neuroscienze “DiBraiN”. Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Azienda Universitaria Ospedaliera Consorziale – Policlinico di Bari.
Andrea Santamato, Professore Ordinario di Medicina Fisica e Riabilitativa Università di Foggia. Direttore S.C. di Neuroriabilitazione, Unità Spinale, Recupero e Rieducazione Funzionale. Policlinico Riuniti di Foggia

MP04

LA RIABILITAZIONE A DOMICILIO: LAVORO IN TEAM E TECNOLOGIA PER LA NON AUTOSUFFICIENZA

 

Evento accreditato ECM per logopedisti, terapisti occupazionali, psicologi, medici chirurghi, assistenti sanitari, fisioterapisti, infermieri ed educatori professionali: 2 crediti formativi

 

Abstract:

La condizione di cronicità e disabilità causata da patologie croniche multiple, coinvolge oggi un alto numero di persone con le rispettive famiglie. L’utilizzo dei vari PDTA specifici per patologia, laddove presenti, o i singoli interventi degli specialisti finalizzati a risolvere problematiche d’organo spesso non sono sufficienti a migliorare le condizioni ]di salute complessive, il livello di disabilità e la qualità di vita. La presa in carico riabilitativa a domicilio è finalizzata invece a dare una risposta complessiva alla problematiche della persona ottimizzandone il funzionamento nel suo contesto di vita. La riabilitazione a domicilio è complessa ed è regolata da modalità e normative diverse nelle varie regioni. Per garantirne l’efficacia e l’utilità per la persona non autosufficiente, oggi non si può prescindere da un approccio in team regolato da una metodologia standardizzata e dal sostegno di una ricerca scientifica che tenga conto anche delle nuove tecnologie.

 

Obiettivi:

Fornire ai partecipanti un aggiornamento sullo stato dell’arte della riabilitazione domiciliare in Italia fornendo indicazioni sulla metodologia dell’intervento domiciliare e sulle esperienze più innovative che sono messe in campo in questo ambito.

 

Programma:

Introduce e modera: Maurizio Massucci

• I decreti ministeriali e le normative
Silvia Galeri

• La cassetta degli attrezzi del fisiatra a domicilio: Riflessioni dall’esperienza clinica
Paolo Boldrini

• Gli ausili al domicilio: prescrizione, utilizzo e monitoraggio
Fabrizio Ciullo

• Tavola rotonda: ricerca e innovazione per la non autosufficienza a domicilio.
Conduce Andrea Bernetti, partecipano Pietro Fiore, Marisa Megna, Maurizio Ranieri, Andrea Santamato.

 

Destinatari:

Fisiatri, fisioterapisti, terapisti occupazionali, infermieri, operatori socio-sanitari, assistenti sociali di strutture sanitarie pubbliche e private. Medici responsabili di Distretti sanitari o centri di salute. Caregivers.

 

 

Data Sala Ora
13 Marzo 2024 Da definire 14.30 - 16.30