A cura di
ANEP
Relatori

Fabio Giovannoni, Vicepresidente Sez. Lombardia-Sardegna di ANEP-ATS. Specializzato nel campo delle dipendenze patologiche. Autore del libro: “Quando il Saper Fare diventa Sapere” (Maggioli).
Laura Ferro, Educatore Professionale, Master “Educare in Ospedale”. Socia ANEP-ATS e membro Centro Ricerca Cura Pedagogico Educativa. Specializzata in campo gerontologico. Collabora con Università Insubria prima come tutor e poi come docente di laboratorio.

MP06

L’EP RICERCATORE

Cronicità e non autosufficienza: un esempio di ricerca qualitativa che apre nuove prospettive nell’agire degli Educatori Professionali e delle professioni contigue nell’ambito dei servizi per anziani o disabili fragili

 

Abstract:

Il workshop offre un percorso di approfondimento, rivolto a EP e professioni contigue, che prende spunto da una ricerca svolta in ambito delle dipendenze patologiche: a partire dall’analisi dell’agire educativo nella quotidianità, ambito principe per gli Educatori Professionali, è possibile osservare i comportamenti e delineare i bisogni delle persone non autosufficienti, scoprendo le loro caratteristiche individuali e ricostruendo la loro storia personale. Approfondendo le competenze specifiche e le buone prassi dell’Educatore Professionale nell’ambito dei servizi per la popolazione fragile, anziani e disabili non autosufficienti, si vuole promuovere il ruolo di Educatore come ricercatore di nuove possibilità di relazione e di intervento, dal momento che solo dal “saper fare” può emergere un sapere complementare agli interventi delle professioni contigue.

Data Sala Ora
13 Marzo 2024 Da definire 14.00 - 16.00