A cura di
Forum N.A.
Relatori

Francesco Crisafulli, Responsabile del Servizio Sociale per la Disabilità del Comune di Bologna
Alessandro De Robertis, Ing. Diversity & Disability Manager – Centro Domos – Domotica Sociale

GP01

PROGETTO DI VITA INDIVIDUALE, PERSONALIZZATO E PARTECIPATO

Un prototipo e una sperimentazione attiva nell’ambito della Disabilità adulta

 

Abstract:

Il Progetto di vita viene citato per la prima volta nella Legge di riforma del Welfare 328 del 2000 (Art. 14. – Progetti individuali per le persone disabili). Successivamente viene ripreso da norme come la legge 112/2016 – cosiddetta del “Dopo di noi” e più di recente dalla Delega al Governo in materia di disabilità legge 22 dicembre 2021, n. 227 di cui si attende a breve la pubblicazione del decreto attuativo.

Il Diritto delle persone con Disabilità alla progettazione individuale e personalizzata, deve trovare nei Servizi pubblici di committenza uno spazio di realizzazione che garantisca la piena partecipazione di cittadini e caregiver e nello stesso tempo un quadro di interventi, equi e sostenibili da realizzarsi secondo il principio dell’”accomodamento ragionevole”.

La proposta del workshop è quella di illustrare un format di progetto (prototipo) che tenga conto dei requisiti richiamati dalla norma giuridica e al contempo profili uno spazio di progettazione per operatori e servizi e le garanzie per i cittadini e per le famiglie/caregiver che li sostengono.

 

Obiettivi:

Fornire ai partecipanti i principali riferimenti normativi in materia di progetto di vita. Illustrare il Prototipo di Progetto di vita individuale, personalizzato e partecipato realizzato presso il Servizio Sociale per la Disabilità adulta del Comune di Bologna. Descrivere gli aspetti peculiari della sperimentazione in essere con alcuni progetti individuali già resi ufficiali.

Aprire un confronto con i partecipanti relativamente allo stato dell’arte nei diversi servizi del Paese.

 

Programma:

Ore 14.30 presentazione dei contenuti e conoscenza dei partecipanti

Ore 14.14 principali riferimenti normativi in tema di Progetto di vita

Ore 15.15 descrizione del Prototipo di Progetto di vita individuale, personalizzato e partecipato realizzato presso il Servizio Sociale per la Disabilità adulta del Comune di Bologna

Ore 15.45 spazio per le domande ed approfondimenti

Ore 16.00 considerazioni sulla sperimentazione in essere nei progetti già avviati
Il Progetto di Vita Indipendente nell’esperienza pugliese, il nuovo bando PRO.V.I. come strumento a supporto di utenti e famiglie per la realizzazione di percorsi di autonomia anche grazie al supporto delle tecnologie assistive e domotica sociale.
Alessandro De Robertis

Ore 16.30 spazio per le domande, approfondimenti e confronto

 

Destinatari:

Responsabili dei Servizi pubblici, dei Servizi accreditati e/o convenzionati di Enti del Terzo Settore che si occupano di Disabilità adulta. Educatori Professionali, Assistenti Sociali, Infermieri e altre figure delle Unità di Valutazione Multidimensionale.

Data Sala Ora
14 Marzo 2024 TRILUSSA 14.30 - 16.30