0541/628840 fax 0541/628768
convegni@maggioli.it

Approfondisci il tema durante il Forum Non Autosufficienza 2017 – Sessione Plenaria, Mercoledì 22 novembre, mattina

Qual è la situazione complessiva dell’assistenza agli anziani non autosufficienti in Italia oggi? Quali prospettive si presentano per domani? La plenaria intende proporre alcune risposte a questi interrogativi, attraverso un esame critico delle conoscenze disponibili.

Innanzitutto, dunque, saranno presentati e discussi i principali dati utili per mettere a fuoco il quadro d’insieme del settore nel nostro paese, i suoi punti di forza e le sue criticità. Successivamente, saranno approfondite le prospettive delle risposte nel territorio e di quelle nelle strutture residenziali.

La plenaria è organizzata in occasione della pubblicazione del 6° Rapporto sull’Assistenza agli Anziani Non Autosufficienti in Italia curato da NNA, promosso dalla Fondazione Cenci Gallingani e pubblicato da Maggioli.

PROGRAMMA DELLA SESSIONE

Coordina: Cristiano Gori, Università di Trento

  • Introduzione, Giovanni Gelmuzzi, Fondazione Cenci Gallingani
  • Una visione d’insieme, Carlos Chiatti, ricercatore indipendente
  • I nodi e le sfide, Cristiano Gori, Università di Trento
  • Le prospettive per i servizi residenziali, Antonio Guaita, Fondazione Cenci Gallingani e Marco  Trabucchi, Gruppo di Ricerca Geriatrica
  • Le prospettive per i servizi territoriali, Franco Pesaresi, Azienda dei Servizi alla Persona di Jesi e Rosemarie Tidoli, Lombardiasociale.it