Premio Welfare Oggi 2021

> 1° Classificato

– ASL ROMA 4

PROGETTO: COHOUSING E INCLUSIONE DI PERSONE FRAGILI

 

MOTIVAZIONE DEL PREMIO: questa sperimentazione si configura come una buona prassi replicabile, ha già ottenuto un riconoscimento dalla Regione Lazio che ne ha finanziato l’implementazione a livello regionale. Il progetto rientra pienamente nei requisiti del premio perché individua delle risposte praticabili e di qualità per gruppi di persone che vivono un forte disagio sociale prevedendo percorsi di inclusione personalizzati, efficaci e fruttuosi; propone un approccio socio sanitario innovativo; prevede un’interessante formula di partenariato dinamico; mira allo sviluppo di comunità e alla rimodulazione degli interventi e dei servizi; propone soluzioni innovative sul piano gestionale.

> 2° Classificato

– AUSL DI BOLOGNA – COMUNE DI BOLOGNA

PROGETTO: PROMOTORI DI SALUTE DI PIAZZA DEI COLORI

 

MOTIVAZIONE DEL PREMIO: il progetto, che prevede azioni diversificate utilizzando un approccio proattivo, rientra pienamente nei requisiti del premio Welfare Oggi per il metodo innovativo che propone. L’impianto strutturale del progetto e i risultati raggiunti lo rendono replicabile con prospettive interessanti di implementazione in altri contesti territoriali.

> 3° Classificato in ex aequo

– LA BOTTEGA DEL POSSIBILE

PROGETTO: PIOSSASCO: UNA COMUNITÀ CHE SI PRENDE CURA

 

MOTIVAZIONE DEL PREMIO: è un progetto che propone innovazione in campo di domiciliarità attraverso la rimodulazione delle RSA, la promozione di percorsi di cura de-sanitarizzati che favoriscano la socializzazione, la promozione alla salute e l’autocura. La mappatura partecipata e le azioni a domicilio hanno permesso di raggiungere un bacino ampio di persone. Ed infine il progetto realizza lo sviluppo di comunità tramite la valorizzazione degli operatori e dei destinatari degli interventi.

> 3° Classificato in ex aequo

– S.O.F.I.A.

PROGETTO: SOSTENERE OGNI FAMIGLIA IN AUTONOMIA

 

MOTIVAZIONE DEL PREMIO: il progetto rientra nei requisiti di innovatività tecnologica poiché si fonda su strumenti di domotica che favoriscono la domiciliarità e allo stesso tempo generano nuove professionalità. Si tratta, infatti, di una startup innovativa capace di fornire risposte rapide, personalizzate, flessibili.

> gli altri Finalisti

– Azienda Speciale Comunale – Cremona Solidale

PROGETTO: C’eravamo Tanto Amati

 

– CON.I.S.A VALLE DI SUSA – VAL SANGONE insieme al SISTEMA BIBLIOTECARIO VAL SUSA – ASL TO3 DISTRETTO VALLE DI SUSA VAL SANGONE

PROGETTO: Risposte Innovative Di Community Work Ai Bisogni Sociali: La Sperimentazione Pilota “Biblioteche Sociali”

 

– FSR – Fondazione Sanità e Ricerca

PROGETTO: Piattaforma digitale “Vicini a distanza” dedicata alle persone con demenza e ai loro familiari

 

– Irifor Trento

PROGETTO: Apri gli occhi

 

– Az osp Verona

PROGETTO: Servizi di educatori a domicilio in favore del personale sanitario durante l’emergenza Covid19

 

– La Dua Valadda

PROGETTO: Covid-19 e resilienza: la Cooperativa Sociale La Dua Valadda in rete per un nuovo servizio con
una farmacia rurale, un ente pubblico ed una fondazione