PREMIAZIONE 

La premiazione finale è avvenuta il 25 novembre 2021, durante lo svolgimento della sessione plenaria del FORUM NA (sala plenaria presso Savoia Hotel Regency – Bologna).

VINCITORI 

1° Classificato – ASL ROMA 4
PROGETTO: COHOUSING E INCLUSIONE DI PERSONE FRAGILI

MOTIVAZIONE DEL PREMIO: questa sperimentazione si configura come una buona prassi replicabile, ha già ottenuto un riconoscimento dalla Regione Lazio che ne ha finanziato l’implementazione a livello regionale. Il progetto rientra pienamente nei requisiti del premio perché individua delle risposte praticabili e di qualità per gruppi di persone che vivono un forte disagio sociale prevedendo percorsi di inclusione personalizzati, efficaci e fruttuosi; propone un approccio socio sanitario innovativo; prevede un’interessante formula di partenariato dinamico; mira allo sviluppo di comunità e alla rimodulazione degli interventi e dei servizi; propone soluzioni innovative sul piano gestionale.

2° Classificato – AUSL DI BOLOGNA – COMUNE DI BOLOGNA
PROGETTO: “PROMOTORI DI SALUTE DI PIAZZA DEI COLORI”

MOTIVAZIONE DEL PREMIO: il progetto, che prevede azioni diversificate utilizzando un approccio proattivo, rientra pienamente nei requisiti del premio Welfare Oggi per il metodo innovativo che propone. L’impianto strutturale del progetto e i risultati raggiunti lo rendono replicabile con prospettive interessanti di implementazione in altri contesti territoriali.

3° Classificato in ex aequo – LA BOTTEGA DEL POSSIBILE
PROGETTO: “PIOSSASCO: UNA COMUNITÀ CHE SI PRENDE CURA”

MOTIVAZIONE DEL PREMIO: è un progetto che propone innovazione in campo di domiciliarità attraverso la rimodulazione delle RSA, la promozione di percorsi di cura de-sanitarizzati che favoriscano la socializzazione, la promozione alla salute e l’autocura. La mappatura partecipata e le azioni a domicilio hanno permesso di raggiungere un bacino ampio di persone. Ed infine il progetto realizza lo sviluppo di comunità tramite la valorizzazione degli operatori e dei destinatari degli interventi.

– S.O.F.I.A.
PROGETTO: SOSTENERE OGNI FAMIGLIA IN AUTONOMIA

MOTIVAZIONE DEL PREMIO: il progetto rientra nei requisiti di innovatività tecnologica poiché si fonda su strumenti di domotica che favoriscono la domiciliarità e allo stesso tempo generano nuove professionalità. Si tratta, infatti, di una startup innovativa capace di fornire risposte rapide, personalizzate, flessibili.

I finalisti hanno ricevuto rispettivamente i seguenti premi:

› 1° Premio
buono acquisto da 1.000 euro in prodotti Maggioli Editore e FormazioneMaggioli
› 2° Premio
buono acquisto da 500 euro in prodotti Maggioli Editore e FormazioneMaggioli
› 3° Premio
buono acquisto da 250 euro in prodotti Maggioli Editore e FormazioneMaggioli

Agli Enti Finalisti verrà assegnato 1 PASS gratuito per l’accesso al Convegno “Forum della non autosufficienza” destinato al Direttore Sanitario/Amministrativo dell’ENTE (o da un Suo incaricato ) valido per l’intera giornata del 25 novembre 2021, con il quale potrà avere libero accesso all’area congressuale ed espositiva (nel caso in cui l’Amministrazione
o il partecipante siano già iscritti, sarà rilasciato un PASS aggiuntivo, e non sostitutivo, da destinare a un membro dell’amministrazione indicato dalla stessa).

Presentazione e documenti per partecipare al Concorso

In occasione  della XIII edizione del Forum N.A., la rivista Welfare Oggi istituendo il premio suddetto, intende contribuire alla valorizzazione e alla conoscenza di percorsi virtuosi presenti nei territori.

DESTINATARI:
Tutti gli Enti di ogni natura giuridica (pubblici e di Terzo settore) che abbiano realizzato un progetto innovativo in ambito sociale e sanitario.
I progetti realizzati devono evidenziare il loro carattere di innovatività in almeno uno dei seguenti campi:
› Destinatari degli interventi (es. nuove povertà, nuovi bisogni ecc.);
› Nuovi servizi (oppure nuova modulazione di servizi esistenti);
› Percorsi gestionali e organizzativi (iter procedurali, soluzioni tecnologiche).

DURATA:
Dal 12 aprile al 30 settembre 2021.
(Scadenza prorogata al 31 ottobre 2021).

COME PARTECIPARE:
I partecipanti dovranno inviare all’indirizzo e-mail forum.na@maggioli.it la seguente documentazione:
1) Modulo di iscrizione e regolamento ALLEGATO 1;
2) Descrizione del progetto ALLEGATO 2.
Tale documentazione sarà presente insieme al regolamento sul sito internet Periodici Maggioli 

GIURIA
La giuria è composta da almeno 3 elementi. La Giuria avrà il compito di selezionare 10 progetti finalisti.

 

Per informazioni e invio del progetto: email: forum.na@maggioli.it – Tel. 0541 628840