Relatori

Laura Bongiovanni Presidente di Associazione Isnet per lo sviluppo dell’impresa sociale è esperta di ricerca qualitativa e di gestione dei processi di cambiamento ispirati ad una visione olistica e alla valorizzazione del paradigma dell’economia trasformativa
Marta Molinotti Co-fondatrice dell’Associazione Italiana Enneagramma e divulgatrice a livello nazionale ed internazionale dell’Enneagramma delle Personalità quale importante mezzo di comprensione e trasformazione umana, utile a modificare il livello di consapevolezza delle persone, delle comunità e delle organizzazioni. Diplomata in Teatroterapia. Facilitatrice nei gruppi di autoaiuto per i familiari degli utenti inseriti nel programma di recupero dalle tossicodipendenze del Ce.I.S, per 20 anni.

GM02

NOVE DIVERSI MODI PER INTERAGIRE CON LA NON AUTOSUFFICIENZA

L’attitudine al fare caratteristica dell’operatore attivo in ambito socio sanitario spesso è un deterrente fattore che limita l’osservare il fare. Gli spazi in cui fermarsi, verificare i risultati raggiunti, orientare lo sviluppo, condividere gli scenari e i percorsi, sono subordinati all’imperativo del dare risposte subito all’incalzare dei bisogni. E’ cosi che spesso gli operatori sono dei change makers inconsapevoli.
 Obiettivi
La giornata offrirà ai partecipanti una chiave di lettura originale per ottimizzare le relazioni, vivere il conflitto come occasione di conoscenza reciproca, prendere consapevolezza dei cambiamenti in atto, attraverso un approccio innovativo fondato sull’enneagramma delle personalità applicato all’ambito del lavoro.
 Programma

  • Introduzione all’auto-osservazione
  • Le 9 personalità secondo l’approccio dell’enneagramma
  • Simulazioni di esperienza
  • Mantenere e sviluppare quanto emerso nella giornata

Destinatari
Operatori settore pubblico e privato

Data Sala Ora
25 Novembre 2021 GLORIA 11.45-13.00