Relatori

Rita Pezzati, Professoressa al Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale della SUPSI, Psicologia e psicoterapeuta
Luisa Lomazzi, Professoressa SUPSI in Management e valutazione della qualità nei servizi sociosanitari, Sociologa delle organizzazioni
Carla Sargenti, Docente-ricercatrice senior SUPSI, Infermiera specialista clinica in gerontologia e geriatria

GP04

LO STRESS E I VISSUTI DEI CURANTI IN RSA NELLE DUE FASI DEL COVID-19
Cambiamenti, emozioni, fatica, ma anche aperture a nuove comprensioni

 
Nell’ambito del workshop verrà presentato e discusso uno studio, effettuato in 7 RSA ticinesi tra marzo-maggio e novembre 2020, che ha coinvolto complessivamente oltre 300 operatori. Dai risultati emerge un quadro di stress percepito diffuso in tutto il personale, curante e non, con andamenti diversificati nel tempo. Affiorano interessanti significati che i diversi segni/sintomi afferenti all’area dello stress indagati assumono nelle singole realtà e nel divenire della situazione pandemica. I vissuti raccolti e il quadro sfaccettato emerso dall’autovalutazione evidenziano allo stesso modo tanto gli elementi di vulnerabilità, quanto le nuove motivazioni e “scoperte” inaspettate che la pandemia ha messo in evidenza. Ciò consente di prefigurare un “nuovo” modello di cura e di vita per le RSA che, a partire da un investimento sulla capacità di leadership dei responsabili e dei quadri intermedi, dia una rinnovata centralità al clima sociale e relazionale delle strutture (persone anziane, operatori e famiglie), garantendo tempi e spazi di condivisione tra il personale (curante e non) e gli altri attori del servizio, al fine di dare risalto e continuità nel tempo alla rinnovata motivazione sperimentata nella fase acuta della pandemia.
Non solo quindi attenzione ai necessari “DPI operativi” (protocolli, procedure, interventi logistici, ecc.), ma sviluppo di “DPI emotivi” a sostegno della qualità di vita di tutte le persone coinvolte in questo complesso e appassionante contesto.
A partire dalla presentazione delle relatrici il workshop prevede momenti di scambio e condivisione di vissuti ed esperienze oltre ad un momento conclusivo di discussione e confronto in merito alle considerazioni e proposte trattati nel corso del seminario.

A chi si rivolge:
Figure manageriali (Direttori, Coordinatori, Referenti infermieristici, Referenti di nucleo, Referenti dei servizi) e professionisti del settore (medici, psicologi , infermieri, assistenti sociali, fisioterapisti, animatori, educatori, OSS, ASA).

Data Sala Ora
25 Novembre 2021 NETTUNO 14.30-17.00