A cura di
CNOAS
Relatori

Claudio Pedrelli, Consigliere CNOAS
Mirella Silvani, Consigliera Segretario CNOAS

MP08

CONDIVIDERE VISIONI E COSTRUIRE PROGETTI DI VITA INDIPENDENTE

La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, ratificata dall’Italia con L.18/09, riconosce “il diritto di tutte le persone con disabilità a vivere nella società, con la stessa libertà di scelta delle altre persone, e adottano misure efficaci ed adeguate al fine di facilitare il pieno godimento da parte delle persone con disabilità di tale diritto e la loro piena integrazione e partecipazione”.

Quale significato ha la “vita indipendente” per i singoli, per le famiglie e per la comunità? Quali visioni e quali scenari possono guidare il percorso di riforme che è stato avviato con il PNRR?

I relatori della tavola rotonda, portatori di esperienze, conoscenze e competenze differenti proporranno alcune visioni dalle quali sviluppare un confronto con i partecipanti, con l’obiettivo di avvicinare i principi e i concetti espressi dalle dichiarazioni e dai dettati normativi alle esperienze e alla concretezza della vita nelle sue diverse fasi.
Tavola rotonda con 4 relatori (un intervento teorico/metodologico – l’esperienza di una persona con disabilità, l’azione di un Servizio Sociale Professionale, la funzione di un ente del Terzo settore di servizi/progetti)

Introduce Claudio Pedrelli

Dibattito

Conclusioni Mirella Silvani

Data Sala Ora
23 Novembre 2022 PLENARIA 14.30 - 16.30