Sara Pretti, Psicologa, Coordinatrice servizi psicologico e animazione presso Fondazione A. E. Cerino Zegna Impresa Sociale – Biella
Paola Garbella, Direttore Generale Fondazione A. E. Cerino Zegna Impresa Sociale – Biella
Luz Cardenas, Psicologa, counseling individuale e di gruppo, Formatrice esperta in consulenze organizzative in ambito delle HR e consulenze ai ruoli
Alessia Sirni, Infermiere presso la Fondazione A. E. Cerino Zegna Impresa Sociale – Biella
Daniela Mancuso, Responsabile di Settore presso Fondazione A. E. Cerino Zegna Impresa Sociale – Biella
Abstract:
Con questo workshop, Cerino Zegna presenta un approccio metodologico innovativo rispetto all’attuale modalità di supervisione dei processi di assistenza e cura, costituendo così un modello integrato che garantisce una maggiore qualità e benessere organizzativo.
Sarà presentato il progetto “Tutorship e processi di cura”, ispirato alle logiche della ricerca-azione, con le quali, a partire da una serie di opportunità e criticità presenti nel contesto operativo, si è avviato un percorso di conoscenza-azione che propone una diversa prospettiva d’osservazione per alcuni aspetti dell’organizzazione della cura, promuovendo/favorendo momenti di riflessività e di sviluppo di competenze, portando alla progettazione di micro azioni, dispositivi, approfondimenti e sperimentazioni, nella realtà dei servizi.
Aspetto centrale del processo è la valorizzazione e crescita delle RISORSE UMANE, in particolare della figura infermieristica, affinché possa riscoprire dimensioni nuove nel ruolo, assumendosi la funzione di tutorship o “facilitatore” dei processi.
In questo modo si intende allargare la riflessione sull’attuale momento di crisi del personale in RSA, per proporre alcuni spunti circa gli “ingredienti” fondamentali atti a valorizzare quelle persone che, all’interno delle organizzazioni sociosanitarie, si prendono cura delle Persone che le abitano.
Saranno esposti i primi risultati di questo percorso, sviluppato all’interno di n° 4 RSA, facenti parte di una unica organizzazione no profit, che propone servizi a circa 300 utenti ivi dislocati, per mettere in moto un cambiamento di prospettiva nel modo di pensare e vivere il lavoro.
“La crisi è un cantiere in cui si de-costruisce il vecchio edificio
e con quei materiali si ri-costruisce il nuovo”
E. Rullani
Programma:
Moderatore: Sara Pretti
Ore 14.00 Paola Garbella introduce il workshop “Al centro la cura per realizzare la vita: il possibile equilibrio dell’équipe”
Ore 14,30 Luz Cardenas, presenta lo sviluppo del progetto: “Un nuovo modello di supervisione e tutorship nei processi di assistenza e cura”
Ore 15.00 Testimonianza di Alessia Sirni “L’infermiere che diventa facilitatore dei processi di cura”
Ore 15.30 Daniela Mancuso presenta i risultati raggiunti in termini di cambiamento
Ore 16.00 – 17.00 Dibattito guidato e conclusioni
Destinatari:
Assistenti Sociali, Dirigenti e figure manageriali e di coordinamento, Fisioterapisti, Terapisti occupazionali, Medici/Geriatri, Psicologi, Direttori sanitari, Infermieri, Amministratori di Enti, Associazioni, Imprese
Data | Sala | Ora |
---|---|---|
27 Novembre 2024 | Da definire | 14.00 - 17.00 |