A cura di
Auser Lecco
Relatori

Claudio Dossi, Presidente di Auser Leucum ODV
Grazia Mareghello, Coordinatrice provinciale del Servizio di Telefonia Sociale Fragilità Auser

GP14

ANCORE DI PROSSIMITÀ

 

1. Stato dell’arte

L’Italia è uno dei Paesi che più stanno subendo il mutamento demografico, arrivando ad imporsi come uno dei Paesi leader nell’invecchiamento. Il fenomeno dell’invecchiamento si riflette a livello regionale e provinciale. Tra il 2013 e il 2019 il tasso di crescita della fascia di popolazione anziana è stata pari al 15% a Lecco

Il fenomeno è particolarmente consistente nelle cosiddette Aree interne, territori distanti dai centri di agglomerazioni e dai servizi essenziali, che subiscono spesso il fenomeno di spopolamento, aumentando il rischio di isolamento delle persone anziane. In Lombardia l’indice di invecchiamento per le Aree interne è pari al 24,4%, rispetto al 22,6% per la Lombardia. [1]

Altro dato importante nazionale è la forte decrescita demografica: si stima che nel 2045 la popolazione si ridurrà dagli attuali 59 milioni a 53,7 milioni, il 10,5 % in meno.

Le conseguenze dell’andamento demografico si rifletteranno sulla sfera economica, perché un numero sempre maggiore di persone anziane non “produttive” peserà su una platea minore di persone più giovani

 

2. Obiettivi potenziali di progetto

Attraverso la lettura dei bisogni a livello provinciale e regionale, nonché valorizzando gli indirizzi della programmazione regionale (Case di Comunità, Casa della Salute), Auser punta a sviluppare e rendere i propri servizi integrati con la programmazione locale (Piano di Zona) al fine di:

– Riconoscere, valorizzare e potenziare i servizi per le autonomie delle persone anziane e non autosufficienti

– Valorizzare l’uso di dati per favorire una corretta e più efficace lettura dei bisogni

– Favorire opportunità per un prolungamento della vita attiva e al contempo un impegno nella partecipazione al lavoro non retribuito, che produce benefici per gli individui interessati e per le società in cui vivono.

 

3. Il ruolo di Auser oggi

Auser Leucum ODV-ETS è una delle oltre 1.500 sedi in Italia della rete nazionale Auser opera sul territorio della Provincia di Lecco nel campo del volontariato e della promozione sociale tesa a valorizzare principalmente: le persone anziane, le persone disabili e le persone fragili.

Auser Leucum ODV-ETS nasce nel maggio del 2007 come “Auser Leucum Volontariato Onlus”, arrivando a contare nel 2022 452 volontari.

Punta alla  innovazione per rispondere ai bisogni delle persone anziane, fragili e disabili in un contesto in continuo cambiamento.

Auser interviene con varie forme laddove si manifesta il bisogno Il servizio di trasporto sociale e accompagnamento verso i presidi ospedalieri o cliniche, se necessario, accompagnamenti nella struttura per visite mediche, esami di routine o saltuari, terapie.  Dati 2022: 5.341 utenti; 40.593 servizi di trasporto sociale; 54 automezzi; 62.5184 km percorsi; 39.614 ore di volontariato impiegate; 693.245 valore teorico economico.

– Il servizio di telefonia sociale con un centralino attivo da lunedì a venerdì riceve telefonate in entrata o in uscita per parlare ed offrire compagnia agli anziani soli del territorio per contrastare la solitudine e l’isolamento degli anziani. Dati 2022: 29.300 telefonate; 1.199 utenti contattati

– Il servizio di consegna medicinali, pasti, spesa e trasporto del latte materno donato in collaborazione con PRESST Valsassina la consegna dei farmaci volta a raggiungere le persone non autosufficienti negli spostamenti anche nelle Aree interne e di montagna.. In convenzione con ASST Lecco, raccoglie il latte materno donato e fornisce il trasporto dello stesso consegnandolo al Reparto Neonatale dell’Ospedale Manzoni.

 

4. Nuove sfide e opportunità territoriali

Auser negli ultimi anni è stata coinvolta in sperimentazioni sociali, socioassistenziali e sociosanitarie volte a coprire bisogni emergenti espressi dai Comuni e dall’ATS locale.

Per questa ragione, ha deciso di avviare le seguenti sperimentazioni:

1. Ampliamento e digitalizzazione dei servizi di Telefonia Sociale, allargando il target di beneficiari anche a tutti i target legati alla fragilità: famiglia, disabilità, salute mentale/dipendenze e marginalità, fragilità e anziani. La digitalizzazione dei servizi di telefonia è avvenuta attraverso una partnership con il Gruppo Maggioli S.p.A. per la creazione della piattaforma web Icaro Evo destinata a un monitoraggio dei dati e lettura del bisogno

2. Apertura di 4 sportelli territoriali per caregiver nella Provincia di Lecco finalizzati al supporto, orientamento ai servizi e informazione rispetto sulle misure dedicate ai caregiver familiari, nonché destinati a percorsi di supporto psicologico e di danza terapia.

3. Avvio di 5 corsi di accompagnamento al digitale rivolti a gruppi di persone over 65 di 10 – 15 persone in collaborazione con l’Ambito Territoriale di Lecco e di Bellano.

4. Sperimentazione del trasporto “sociale” anche per attività ricreative;

 

[1] L’INVECCHIAMENTO IN LOMBARDIA. Tendenze demografiche e politiche per gli anziani non autosufficienti. QUADERNI DELL’OSSERVATORIO N. 39 – Cariplo

Data Sala Ora
30 Novembre 2023 SAVOIA 15.00-16.00