A cura di
Paolo Marabese
Relatori

Paolo Marabese, Fisioterapista, docente per materie riabilitative ed assistenziali, docente Kinaesthetcs di 3 livello, consulente in materie riabilittive in importante strutture assistenziali del Trentino-Alto-Adige.

MM04

COMPETENZA DI MOVIMENTO PER UNA MAGGIORE QUALITA’ ASSISTENZIALE

Kinaesthetics nell’assistenza riabilitativa. Nuovi paradigmi. 

 

Abstract: 

Passaggio dal paradigma della movimentazione a un paradigma della “competenza di movimento”. Questo approccio pone al centro lo sviluppo della competenza di movimento nell’ambito di un impegno professionale di assistenza o cura nei confronti di altre persone. Viene applicato nell’assistenza agli anziani, in ambito ospedaliero, nell’assistenza domiciliare professionale, nella riabilitazione e nell’ambito delle disabilità. Nel contesto della Kinaesthetics nell’Assistenza Riabilitativa, i partecipanti apprendono a non manipolare le persone bisognose di assistenza come oggetti, ma a sostenerle nei loro movimenti attraverso la propria competenza di movimento, promuovendo così l’apprendimento e la salute. Allo stesso tempo, imparano a ridurre i rischi per la propria salute legati al lavoro. Attraverso i concetti di Kinaesthetics, gli operatori possono acquisire le necessarie competenze per valutare, analizzare e gestire il movimento umano, al fine di sostenere in modo ottimale e professionale le persone con deficit senso-motori. Inoltre, grazie alla formazione professionale in Kinaesthetics, le persone imparano a percepire il proprio movimento, riconoscere modelli di movimento dannosi e modificarli attivamente. Questa cultura è già presente da diversi anni in molte strutture ospedaliere e di assistenza (RSA) dell’Trentino-Alto Adige e nei paesi europei di lingua tedesca, contribuendo a promuovere un ambiente di cura basato sull’apprendimento, sul confronto e sullo sviluppo.

 

Programma: 

Passaggio da una cultura della movimentazione alla cultura della “competenza di movimento”. Relazione tra: qualità assistenziale, qualità di vita, salute e competenza di movimento. Strumenti didattici e pratici offerti dal nuovo approccio Kinaesthetics nello sviluppo di questa nuova cultura. Analisi differenziata delle attività umane attraverso la metodologia della Kinaesthetics basata sull’esperienza pratica. Presentazione di alcuni concetti Kinaesthetics attraverso i quali gli operatori possono acquisire le necessarie competenze di valutazione, analisi e “handling” manualità del movimento umano, al fine di supportare in modo ottimale e professionale persone con deficit senso-motori. Presentazione del modello di apprendimento Kinaesthetics come base didattica ed organizzativa della delle organizzazioni di cura ed assistenza.

 

Destinatari: 

OSS, Educatore, Caregiver, Dirigente e figure manageriali e di coordinamento, Fisioterapista, Terapista occupazionale, Medico/Geriatra, Psicologo, Logopedista

Data Sala Ora
29 Novembre 2023 REGENCY 2 11.30-13.00