ULTIMI POSTI DISPONIBILI

CUCINA PER TUTTI

A cura di
Nutrire con Cura Dysphagia Research Academy in collaborazione con: Cast Alimenti UILDM Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare. Con il contributo non condizionante di IO SANO
Relatori

Luisa Zoni, Specialista in Scienza dell’alimentazione
Dario Mariotti, Cast Alimenti
Gianfranco Paccione, Opera don Orione Genova
Filippo Bergamo, Esperto in terapie non farmacologiche applicate alla demenza
Simona Miniati, UILDM Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare
Alice Carraro, Dietista Nutrire con Cura Dysphagia Research Academy

GP14

CUCINA PER TUTTI

La buona alimentazione come strumento di cura

Abstract:

L’incontro sarà incentrato sull’importanza di una alimentazione adeguata da ogni punto di vista per il paziente fragile. Il piacere del cibo, la gratificazione del gusto, il profumo, la connotazione cromatica, la riconoscibilità delle pietanze, la memoria alimentare sono a tutti gli effetti strumenti fondamentali affinché alimentarsi nell’ambito sanitario e sociosanitario non sia percepito unicamente come una necessità fisiologica ma come un momento di piacere, di affettività, di comunione e uno degli elementi fondamentali del benessere della persona.
Al tempo stesso è necessario che il cibo abbia caratteristiche tecniche e nutrizionali adeguate ai fabbisogni nutrizionali dei pazienti e sia funzionale allo stato di salute. Per questo è necessario che i cuochi, i nutrizionisti, i dietisti, i logopedisti, i geriatri, gli infermieri e tutti gli operatori sociosanitari operino in un dialogo costante, uniti nell’obiettivo comune di offrire agli ospiti, in particolari a quelli più fragili, le soluzioni migliori dal punto di vista della sicurezza, degli apporti nutrizionali e del piacere.
Il confronto tra le varie figure coinvolte può rappresentare uno spunto di riflessione rispetto ad obiettivi, problematiche e soluzioni che accomunano tutti coloro che operano in questo settore con le diverse e specifiche responsabilità.

Scaletta:

Modera Luisa Zoni
Dario Mariotti: Il corso Chef Sanitario di Cast Alimenti e Io Sano
Relatore da confermare: La scelta dei menù in RSA e il diario alimentare
Dott. Gianfranco Paccione: Uno studio osservazionale sui pazienti disfagici
Dott. Filippo Bergamo: Identità e memoria alimentare
Simona Miniati: Cucina per tutti

 

Con il contributo non condizionante di IO SANO

Data Sala Ora
24 Novembre 2022 REGENCY 2 14.30 - 17.30