ULTIMI POSTI DISPONIBILI

DISFAGIA CORSO PRATICO

A cura di
Nutrire con Cura Dysphagia Research Academy in collaborazione con Ansdipp, con il contributo non condizionante di Io Sano e Nutrisens
Relatori

Irene Bruno, Presidente Ansdipp Emilia Romagna
Gianfranco Paccione, Opera don Orione Genova
Chiara Rega, Servizi Nutrizionali IO SANO
Giacomo Seccafien, Logopedista
Giovan Battista Varoli, Nutrire con Cura Dysphagia Research Academy

MP15

DISFAGIA CORSO PRATICO

Diagnosi e gestione operativa

Abstract:

La disfagia e presbifagia sono condizioni sempre più diffuse nelle strutture residenziali, anche a fronte dell’aumento dell’età media e della crescente fragilità degli ospiti. Ma la condizioni riguarda un numero estremamente elevato di pazienti ricoverati in ospedale e soprattutto un numero elevatissimo di persone che vivono presso la loro abitazione.
È una condizione che, soprattutto se affrontata in modo non tempestivo e adeguato, può avere gravi conseguenze sullo stato di salute causando polmoniti ab ingestis, malnutrizione e patologie correlate quali sarcopenia e piaghe. Oltre a provocare depressione, isolamento, decadimento emotivo e affettivo, a fronte dell’importanza dell’alimentazione per il nostro benessere psicofisico. Lo scopo dell’iniziativa è dunque quello di fornire informazioni a livello pratico e operativo per una corretta alimentazione e gestione del paziente disfagico, al fine di prevenire il rischio di patologie connesse e affrontare la condizione nel modo migliore.
Non verranno durante l’incontro approfonditi particolarmente gli aspetti fisiatrici e teorici, quanto piuttosto temi, tecniche, strumenti, procedure e linee guida utili per supportare sul campo, sia presso residenze e ospedali che a domicilio, pazienti, operatori, caregiver.

Scaletta:

Modera Irene Bruno
Dott. Gianfranco Paccione: Somministrazione dei farmaci al paziente disfagico
Dott.ssa Chiara Rega: Diete a consistenza modificata, tecniche e strumenti di preparazione, piani nutrizionali
Dott. Giacomo Seccafien: Valutazione della disfagia, livelli delle consistenze, tecniche di somministrazione
Giovan Battista Varoli: Linee guida per la somministrazione del cibo al paziente fragile

 

Con il contributo non condizionante di:

 

Data Sala Ora
23 Novembre 2022 REGENCY 2 14.30 - 17.30