A cura di
Cooperativa Sociale ITACA onlus - Pordenone
Relatori

Maria MarzulloLaurea in conservazione dei beni culturali, educatrice socio pedagogica, refente Area Anziani della cooperativa Itaca
Laura D’Ospina, Psicologa psicoterapeuta referente supervisori della cooperativa Itaca

GP04

IL GUSTO DELL’ESPERIENZA

Laboratorio espressivo per migliorare la qualità di vita

 

Abstract:

Numerosi studi condotti sullo stress traumatico secondario e il burnout manifestati da operatori sanitari e caregiver dimostrano che l’auto-compassione rappresenta una risposta che agevola un ADATTAMENTO RESILIENTE alle difficoltà della vita e della vita lavorativa nello specifico. Il progetto nato per sostenere gli operatori sanitari durante la pandemia continua ad avere favorevole riscontro nelle organizzazioni stimolando nei partecipanti le riflessioni utili a conoscersi attraverso il BELLO, il PIACERE e la propria esperienza (di vita e lavorativa), permettendosi di ri-conoscersi nell’esperienza dell’Altro. Il laboratorio offre la possibilità di sperimentarsi in una COMUNICAZIONE EFFICACE attraverso l’esperienza e la sua condivisione nel qui-ed-ora. Si inizia dalla ricca complessità dell’ESPERIENZA ARTISTICA per passare alla più “semplice” e diretta EVOCAZIONE PERCETTIVA ED EMOTIVA. La condivisione di tali vissuti consente di sperimentare “sul campo” le regole di una sana comunicazione e attraverso il gioco della RICERCA ESPRESSIVA DEL PROPRIO GUSTO, le emozioni diventeranno concrete e condivisibili, evidenziando l’intrinseca ambivalenza dell’essere simili per tutti e, per ognuno, uniche.
Il progetto è finalizzato a:
• ridurre il rischio stress lavoro correlato
• proporre e facilitare una comunicazione efficace e sana
• conoscere informazioni di base e storiografiche su alcune famose opere d’arte
• acquisire e sperimentare forme alternative di formazione e comunicazione.

Programma: 

Il percorso si articola in 4 moduli, ciascuno dei quali affronta una tematica specifica, per un gruppo totale di massimo 30 persone suddivisi in 2 gruppi di massimo 15 partecipanti.

Al raggiungimento di un numero di iscritti superiore a 15, si provvederà alla costituzione di due gruppi consecutivi: il primo sarà in orario 14.00 – 15.30 e il secondo 15.30 – 17.00.

I moduli diversamente articolati nei sottogruppi sono:
1. Presentazione dell’opera d’arte;
2. Condivisione dell’esperienza e riflessione sull’intreccio di vissuti ed emozioni per ogni partecipante;
3. Presentazione di gusti, cibi e profumi;
4. Condivisione delle esperienze legate alle “degustazioni” e sperimentazione dell’efficacia di un attento scambio di feedback.

Destinatari: 

OSS, Assistente Sociale, Educatore, Caregiver, Dirigente e figure manageriali e di coordinamento, Fisioterapista, Terapista occupazionale, Medico/Geriatra, Psicologo, Logopedista

Data Sala Ora
30 Novembre 2023 REGENCY 2 14.00-15.30