A cura di
Kos Group
Relatori

Licia Fertz, influencer e attivista

Marco Fumagalli, Educatore Professionale, Docente di Metodologia del Lavoro Sociale, autore di ‘Gentilezza e galateo in RSA’ e di ‘La qualità della comunicazione. Alla scoperta dell’anziano in difficoltà

Chiara Carla Monti, Direttrice Medica Anni Azzurri KOS

Rosy Russo, Direttrice Generale Parole O_stili

Emanuele Usai, Caregiver e content creator  

Laura Capardoni, Direttrice Marketing e Comunicazione Gruppo KOS

MP10

LA CURA DELLE PAROLE.
L’ESPERIENZA DI ANNI AZZURRI KOS E PAROLE O_STILI

 

Abstract:

Le RSA rappresentano un crocevia di vite e di esperienze, in cui ospiti, familiari e operatori si incontrano per dare forma a un modello di cura e di assistenza che pone al centro la dignità della persona. In un tempo complesso e frenetico, che i social network enfatizzano, è fondamentale custodire la centralità della relazione, perché solo attraverso una comunicazione attenta e consapevole è possibile accompagnare anche i momenti di fragilità, favorendo il benessere emotivo dell’anziano. Perché anche le parole curano, e per questo vanno curate.

Il Gruppo KOS Anni Azzurri, insieme a Parole O_stili, ha avviato una riflessione comune sulla comunicazione gentile all’interno delle Residenze Sanitarie per Anziani e ne sono nate 10 linee guida per una sana comunicazione, ispirate al Manifesto della comunicazione non ostile.

Data Sala Ora
26 Novembre 2025 Da definire 14.30 - 16.30