Roberta Annicchiarico, MD, PhD
Massimo De Tollis, Psy, PhD
Sara Taglieri, Psy, PhD
Abstract:
Le malattie neurologiche hanno un impatto enorme sulla sostenibilità del sistema socio-sanitario e gravi conseguenze economiche e sociali. La neuroriabilitazione ha quindi un ruolo fondamentale nella riduzione delle disabilità legate a tali patologie.
Per “Riabilitazione” si intende quell’insieme di interventi finalizzati al recupero parziale o totale di funzionalità perse, allo scopo di raggiungere e in seguito mantenere i migliori livelli funzionali possibili in ambito fisico, sensoriale, intellettivo, psicologico e sociale.
La Neuroriabilitazione, in particolare, si occupa del recupero funzionale di persone che hanno subito lesioni al Sistema Nervoso Centrale e Periferico a causa di malattie neurologiche o in seguito a traumi, prestando attenzione sia al dominio della mobilità che a quello della cognizione.
In particolare, la riabilitazione cognitiva in pazienti con lesioni del sistema nervoso di varia natura, è un trattamento non farmacologico rivolto ai soggetti con deficit focali o diffusi, e consiste nell’apprendimento di strategie compensatorie e nello sfruttamento delle abilità residue allo scopo di ripristinare la funzionalità o contrastare il decorso degenerativo.
La Fondazione IRCCS Santa Lucia è da sempre alla ricerca di tecnologie innovative in grado di ottimizzare il programma riabilitativo individuale, stabilito e centrato sul paziente in base al tipo di lesione, della patologia sottostante, delle abilità da ripristinare e di quelle preservate, puntando a specifici obiettivi funzionali.
Questo processo è ulteriormente arricchito da un approccio multidisciplinare che consente il coinvolgimento e l’integrazione di diverse figure professionali impegnate nella creazione e nello svolgimento del programma riabilitativo individuale, scegliendo ed utilizzando gli strumenti più adatti al massimo recupero funzionale del paziente.
Lo scopo di questo workshop è quello di divulgare maggiori informazioni su alcuni strumenti di cui dispone l’IRCCS Fondazione Santa Lucia derivanti dall’impegno nella Ricerca Traslazionale, il cui fulcro è lo sviluppo di nuovi modelli di intervento attraverso l’utilizzo in ambito clinico dei risultati derivanti dagli studi condotti, in modo da implementare tecnologie altamente innovative e strumenti di supporto per la riabilitazione motoria e cognitiva.
In particolare, verranno fornite ulteriori informazioni sull’esperienza della Fondazione Santa Lucia nella creazione di un protocollo di stimolazione cognitiva che prevede l’utilizzo di strumenti tecnologici e multisensoriali, partendo dalle ricerche iniziali fino all’utilizzo in ambito clinico, finalizzato al trattamento di deficit cognitivi locali e diffusi, derivanti da danni al sistema nervoso centrale di varia natura ed entità.
Data | Sala | Ora |
---|---|---|
30 Novembre 2023 | ROMANOV | 14.00-15.00 |