ULTIMI POSTI DISPONIBILI

LA VALUTAZIONE MULTIDIMENSIONALE ALLA LUCE DEL NUOVO CONTESTO POST-EMERGENZIALE

A cura di
Synergia srl – SVAM Network
Relatori

Il workshop verrà realizzato dagli esperti di Valutazione Multidimensionale del team di Synergia

MM12

LA VALUTAZIONE MULTIDIMENSIONALE ALLA LUCE DEL NUOVO CONTESTO POST-EMERGENZIALE

PNRR e Piano Nazionale per la Non Autosufficienza 2022-2024

Il periodo emergenziale causato dal COVID-19 ha messo in luce le criticità legate alla gestione dei servizi a supporto delle persone con disabilità e anziane non autosufficienti e ha fatto emergere l’importanza dello sviluppo e del rafforzamento del welfare territoriale.
L’obiettivo del workshop è quello di fornire gli strumenti adeguati ad interpretare e contestualizzare gli interventi di Valutazione Multidimensionale alla luce degli ultimi cambiamenti intervenuti a livello normativo. Infatti, il contesto in cui si inserisce il nuovo Piano Nazionale per la Non Autosufficienza 2022-2024 è ricco di novità programmatorie volte a riformare le politiche in favore delle persone con disabilità e di quelle non autosufficienti. Nello specifico, con il Piano Nazionale degli interventi e servizi sociali 2021-2023 sono stati individuati dei Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali (LEPS) che dovrebbero accelerare e facilitare il processo di definizione dell’offerta di servizi e interventi in tema di integrazione socio-sanitaria nella presa in carico delle fragilità e di dimissioni protette. Inoltre, la Legge di Bilancio per il 2022 ha introdotto innovazioni importanti al fine di focalizzare l’attenzione sul reale significato di integrazione socio-sanitaria, in modo da poter garantire un’effettiva inclusione sociale delle persone con disabilità e delle persone anziane non autosufficienti. È poi grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che sono state introdotte diverse misure per le persone anziane non autosufficienti e le persone con disabilità. La Missione 5 “Inclusione e coesione sociale”, infatti, mira al rafforzamento dei servizi sociali territoriali finalizzati alla prevenzione dell’istituzionalizzazione, al mantenimento di una dimensione autonoma e alla promozione di attività di inclusione sociale per determinate categorie di soggetti fragili e vulnerabili, come anziani non autosufficienti e persone con disabilità. La Missione 6 “Salute”, invece, è orientata al potenziamento dell’assistenza sanitaria, in particolare quella territoriale, e intende agire sulle reti di prossimità, sulle strutture intermedie e la telemedicina, grazie al potenziamento e alla creazione di strutture e presidi territoriali (Case di Comunità e Ospedali di Comunità), al rafforzamento dell’assistenza domiciliare e ad una più efficace integrazione con tutti i servizi socio-sanitari.
In questo contesto, sia per la componente sociale che per quella sanitaria, assumono una rilevanza particolare la Valutazione Multidimensionale per la presa in carico integrata della persona con disabilità e le équipe integrate multiprofessionali: identificare, descrivere e valutare la natura del bisogno, l’entità degli ostacoli di carattere fisico, psichico, funzionale e relazionale-ambientale è fondamentale al fine di definire il setting assistenziale appropriato, avendo cura di coinvolgere in tutte le fasi di questo processo la persona e la sua famiglia.

 

Scaletta:
Introduzione e moderazione a cura di Synergia
CONTESTO NORMATIVO DI RIFERIMENTO a cura di Synergia
PNRR E VALUTAZIONE MULTIDIMENSIONALE: MISSIONE 5 E MISSIONE 6 a cura di Synergia
IL NUOVO PIANO PER LA NON AUTOSUFFICIENZA 2022-2024 a cura di Synergia

 

Destinatari:
Il workshop è rivolto ai Referenti Regionali per la programmazione dei servizi socio-sanitari, agli operatori del comparto socio-sanitario distrettuale e degli Enti Locali (Ambiti Territoriali Sociali e Comuni) impegnati nei processi di Valutazione Multidimensionale: Operatori coinvolti nelle Unità di Valutazione Multidimensionale, Responsabili di Distretto, Medici di Medicina Generale, Assistenti Sociali.

Data Sala Ora
23 Novembre 2022 STUART 11.30 - 13.00