ULTIMI POSTI DISPONIBILI

L’INTEGRAZIONE DEI PERCORSI CLINICO-ASSISTENZIALI COMPLESSI

A cura di
Dimensioneinfermiere.it; ANIARTI; Coordinamento Nazionale Caposala-Coordinatori
Relatori

Gaetano Romigi, Vice-Presidente Aniarti
Pierpaolo Di Santo, Presidente CNC prov Venezia

GP12

L’INTEGRAZIONE DEI PERCORSI CLINICO-ASSISTENZIALI COMPLESSI

Territorio e Ospedale si incontrano

 

1.60 crediti formativi ECM per tutte le professioni sanitarie

Questo workshop è indirizzato agli Infermieri e agli Infermieri pediatrici che vogliono approfondire il tema dell’integrazione nel percorso del paziente complesso da quando necessita di interventi urgenti sino a quando partecipa alla pianificazione condivisa delle cure per il continuum che può essere garantita attraverso le strutture intermedie, i servizi territoriali o il proprio domicilio. Di estrema attualità il tema riguarda il ruolo e funzioni svolte dall’Infermiere nelle diverse aree al servizio della reale integrazione e continuità di cure e assistenza secondo la nuova prospettiva del PNRR.

L’obiettivo è quello di fornire conoscenze, attraverso varie esperienze significative in merito, al professionista della salute rispetto a modelli assistenziali e organizzativi innovativi che tengano realmente conto della necessaria integrazione tra i servizi e tra gli operatori. Il contributo dell’Infermiere è senza dubbio centrale per garantire continuità e sicurezza delle cure, programmazione, interventi multidisciplinari e relazioni con pazienti, familiari e caregiver.

Particolare attenzione sarà dedicata alle ipotesi di riforme dell’assetto organizzativo del 118, della Rete Ospedaliera e della Rete Territoriale.

Scaletta:

Gaetano Romigi: La Riforma del sistema 118 e la prospettiva di integrazione con Ospedale, Strutture intermedie e domicilio

Pierpaolo Di Santo: Il percorso del paziente complesso visto dalla prospettiva del Coordinatore

 

Richiesto il patrocinio di Aniarti – associazione nazionale infermieri di area critica e AIFeC – Associazione Infermieri di Famiglia e Comunità

Data Sala Ora
24 Novembre 2022 AUDREY 16.30-18.00