A cura di
NAMASTE CARE
Relatori

Marina Turci, Medico geriatra
Rishi Jawaheer, Board member of Namaste Care International
Marta Zerbinati, Psicologa, responsabile didattica di Focos Argento, Namaste Care Champion per l’Italia

MP15

NAMASTE CARE         

Interventi per la qualità di vita delle persone con demenza grave e terminale

 

Abstract:

Namaste Care è un programma creato da Joyce Simard nel 2013 negli Stati Uniti, ed è oggi diffuso in moltissimi paesi al mondo, con l’obiettivo di garantire qualità di vita per le persone con demenza grave e terminale.

Perché sono necessari programmi strutturati come Namaste Care? È noto che nella fase più avanzata della demenza è raccomandato un approccio di cura palliativo; tuttavia, la demenza non è ancora considerata una malattia terminale, e questo significa che per le persone con demenza l’accesso ai servizi di cura palliative è difficile.

Inoltre, nonostante negli ultimi anni molti Paesi si siano dotati di piani nazionali demenze, nelle fasi gravi di malattia, spesso il focus è solo sul corpo fisico. Questa enfasi sui bisogni fisici e di salute va a scapito dei bisogni legati all’Essere Persona, ai suoi bisogni psicologici e spirituali.

Il programma Namaste care si prende cura delle persone considerando tutti i loro bisogni, anche quando la malattia è in fase avanzata.

Basato sull’approccio Person Centred Care, è creato per le persone che non hanno più la possibilità di partecipare alle tradizionali attività ricreative e psicosociali nei servizi di cura residenziali cura a lungo termine. Namaste Care può aiutare il personale di cura e i familiari a migliorare le capacità di comunicazione e di relazione con la persona con demenza e ad affrontare la percezione che le persone con demenza grave e terminale siano un ‘guscio’, che non provino emozioni e che non percepiscano la realtà.

Il programma Namaste Care verrà presentato per la prima volta in Italia da rappresentanti di Namaste Care International – Nicola Kendall e Rishi Jawaheer.

Focos Argento è partner per l’Italia di Namaste Care International e dal 2024 sarà possibile diventare, attraverso un percorso formativo, Namaste Care Pratictioner e realizzare il programma nella propria organizzazione.

 

Programma:

• I bisogni delle persone con demenza nel fine vita e le criticità della cura e assistenza in un servizio residenziale per anziani
Marina Turci (medico geriatra)

• Namaste Care: un programma di intervento per soddisfare i bisogni spirituali e psicologici della persona con demenza grave e terminale
Nicola Kendall (PhD Student, Biosciences, Associate Director of Namaste Care International) e Rishi Jawaheer (Board member of Namaste Care International)

• La diffusione del programma Namaste Care in Italia
Marta Zerbinati (psicologa, responsabile didattica di Focos Argento, Namaste Care Champion per l’Italia)

Data Sala Ora
29 Novembre 2023 GRACE 14.00-16.00