A cura di
Forum N.A.
Relatori

Guido Bodda, Educatore, dirigente Cooperativa il Sogno di una Cosa- Collegno (TO), socio de La Bottega del Possibile
Franco Marengo, Educatore, Vicepresidente Cooperativa Il Riccio Scs – Castiglione T.se, socio de La Bottega del Possibile
Salvatore Rao, Presidente de La Bottega del Possibile

 

GP08

OPERATORE 3 A: ADULTITÀ, AUTONOMIA, AUTODETERMINAZIONE

Promuovere l’inclusività delle persone con disabilità

 

Coordina:

Salvatore Rao, Presidente de La Bottega del Possibile

 

Abstract:

Lo scopo del Workshop è offrire agli operatori un’occasione di apprendimento affinché possano contribuire ad attuare un cambio di paradigma nel settore della disabilità.
Un nuovo paradigma: riconoscere la disabilità come risorsa.
Per poter realizzare questo passaggio occorre agire su due aspetti principali:
– Autodeterminazione: per ripensare i servizi e gli interventi degli operatori, al fine di accrescere la consapevolezza della persona con disabilità delle proprie potenzialità, dei propri punti di forza e di debolezza e per renderla protagonista della propria vita.
– Inclusione: per favorire processi per la partecipazione della persona con disabilità alla vita sociale, favorendo la coesione sociale in collaborazione con le comunità, le istituzioni, agenzie educative e risorse in essa presenti.

 

Obiettivo:

L’obiettivo è quello di attuare un cambiamento reale all’interno dei servizi tradizionali (domiciliari, semiresidenziali e residenziali), attraverso percorsi specifici che promuovano la vita adulta delle persone con disabilità nell’ottica del “durante e dopo di noi”.
Il workshop vuole essere un’occasione per illustrare come questo cambio di paradigma sia avvenuto in alcuni territori, dando luogo a progettualità inclusive nelle quali le persone con disabilità sono risorse riconosciute e protagoniste del loro progetto di vita. Altresì, come tale approccio abbia dato vita a processi di cambiamento nella filiera degli attuali servizi, a un nuovo rapporto con le famiglie, e alla strutturazione di un percorso formativo online basato sul contributo di alcuni tra i massimi esperti di disabilità in Italia (tra gli altri Carlo Francescutti e il compianto Andrea Canevaro), ma anche su esperienze concrete e su contributi di educatori e dirigenti che operano “sul campo”.

Programma: 

– Un cambio di paradigma per riconoscere la disabilità come risorsa
– L’operatore della 3 A richiede una lateralità per poter meglio accompagnare, ascoltare e riconoscere
– L’esperienza di Torino e della Val Susa: il Training delle 3A
– Un progetto formativo per promuovere il Training delle autonomie possibili e l’ampliamento della filiera dei servizi

Metodologia che verrà utilizzata per la gestione dell’incontro:
Nella prima parte Frontale per dare modo ai relatori di illustrare i temi e l’esperienza. Al termine della quale ai partecipanti verrà richiesto di sottoporre ai relatori domande o richieste di approfondimento, utilizzando Post.it o un indirizzo mail apposito.
Nella seconda parte i relatori risponderanno e rilanceranno quanto emergerà dal confronto.

Data Sala Ora
30 Novembre 2023 STUART 14.00-16.00